Tutti i testi di Le Orme con traduzione

Le Orme sono un gruppo musicale di rock progressivo italiano nato negli anni sessanta come gruppo beat; convenzionalmente forma con la Premiata Forneria Marconi e il Banco del Mutuo Soccorso la punta di diamante del progressive italiano, e uno di quelli che ha goduto di maggiore visibilità all'estero. Negli ultimi anni il gruppo ha partecipato ad alcune tra le più importanti rassegne mondiali del genere. Il loro ultimo album in studio, L'infinito (Le Orme)|L'infinito, è uscito nel 2004.

Storia

Il periodo beat-psichedelico: 1966-1970

La nascita e l'origine del nome

Il primo nucleo del gruppo si formò a Marghera, periferia industriale di Venezia, su iniziativa del chitarrista veneziano Nino Smeraldi e del ventunenne muranese Aldo Tagliapietra, fresco di vittoria di un concorso per giovani cantautori e insoddisfatto del gruppo dove suonava, i "Corals", la tipica cover band della fine degli Cronologia della musica 1960-1969|anni sessanta. Fu così che fondarono Le Orme, insieme al bassista Claudio Galieti e al batterista Marino Rebeschini. Il gruppo aveva inizialmente scelto di chiamarsi "Le Ombre", in omaggio agli inglesi Shadows, passione comune del gruppo, ma secondo la versione ufficiale, i quattro optarono invece per "Le Orme", per evitare ironici doppi sensi, in quanto "ombra" in lingua veneta significa anche "bicchiere di vino" (dal veneto n'ombra de vin, appena un po' di vino). Inoltre all'epoca già esisteva in Veneto un gruppo emergente con quel nome[http://www.leormefanclub.com/asterischi/origine%20nome%20le%20orme.htm leormefanclub.com].

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento

 

 

Ti piace tradurre? Aiutaci!
0
Alef commento inviato 6 anni fa Veramente io in un passato non tanto lontano (2/3 mesi al massimo)...qualcosa su loro avrei dichiarato : spariti commenti! Va be'...vedo comunque con autentico piacere che il "parco canzoni" delle mitiche Orme ha aumentato il numero di brani prodotti. Ottimo!!! Grazie! Rispondi