Non è finita
finché non sei sotto terra
non è finita
finché non è troppo tardi.Green Day - Letterbomb - American Idiot|It's not over
'til you're underground
it's not over
before it's too late.|lingua=en
I
Green Day sono un gruppo pop punk Stati Uniti d'America|statunitense, formatosi a Berkeley nel 1989 e composto da tre membri : Billie Joe Armstrong (chitarra e voce), Mike Dirnt (basso e voce secondaria) e Trè Cool (batteria).
Tra i gruppi di punta della scena punk revival, hanno anche contribuito al successo del loro genere negli anni novanta, insieme a blink-182, Offspring e Rancid.
Biografia
Nascita e primi album
I Green Day nascono nel 1989 a Berkeley, una piccola città non lontana da San Francisco, ma la formazione iniziale è composta da Billie Joe Armstrong (che, pur condividendone il cognome, non è parente del cantante Tim Armstrong, leader dei Rancid) , Mike Dirnt, e John Kiffmeyer, detto Al Sobrante.
Billie e Mike decidono di fondare una band chiamata Sweet Children, e scoprono il 924 Gilman Street,un club indipendente dove si esibivano tutte le giovani punk band locali. Faranno dei provini per suonare, ma all'inizio non saranno presi a causa del loro sound reputato troppo leggero in confronto alle altre band. Le cose cambiano quando fa il suo ingresso nel gruppo John Kiffmeyer, detto Al Sobrante (ex-batterista degli Isocracy). Al si occuperà di organizzare concerti per la giovane band, e sarà proprio lui a chiamare Lawrence Livermore, titolare della Lookout! Records un'etichetta indipendente per cui suonavano molte altre band della bay area tra cui gli allora famosissimi Operation Ivy, e invitarlo ad un loro concerto.
Nel 1987 gli Sweet Children organizzano il loro primo concerto al Rod's Hickory Pit a Vallejo, in California, locale dove lavora la madre di Armstrong. Nel 1988 il nome del gruppo cambia in Green Day (il termine in slang americano significa
giornata passata a farsi le canne)[http://metropolis.co.jp/tokyomusicconcerts/concert/359/tokyomusicconcertsinc.htm Metropolis - Music and Concerts: Green Day].
Pubblicano il primo EP omonimo per la Lookout! Records e nel 1989 la band stampa l'EP,
1,000 Hours.
Riscosso un discreto successo con l'album d'esordio
39/Smooth e
Slappy entrambi del 1990 (pubblicati successivamente in versione CD insieme a
1,000 Hours con il nome di
1,039/Smoothed Out Slappy Hours), i Green Day cambiano batterista, sostituendo Al Sobrante, che lascia la band per motivi di studio, con Frank Edwin Wright III, in arte Trè Cool, il quale era anche l'ex-insegnante di batteria del membro uscente, oltre ad essere stato componente dei Lookouts.
Dopo un tour attraverso gli Stati Uniti d'America|USA con il furgone del padre di Trè Cool, i Green Day incidono nel 1991
Kerplunk!, il quale avrebbe garantito alla band l'attenzione delle major. Il disco infatti ottiene, con 55.000 copie vendute, un successo di pubblico superiore alla aspettative, e grazie ad esso i Green Day acquistano notorietà anche in Europa.
Con la pubblicazione di
1,039/Smoothed Out Slappy Hours e
Kerplunk! con la Lookout! Records, casa discografica indipendente con maggiori disponibilità economiche, la visibilità del gruppo nel panorama alternativo aumenta esponenzialmente.
Nella successiva versione in CD di
Kerplunk! vengono aggiunti i brani dell'EP
Sweet Children (pubblicato nel 1990 con la
Skene Records e spesso erroneamente confuso come primo disco della band), tra le cui tracce spicca la presenza di
My Generation, cover dei The Who.
Nel frattempo, Billie Joe Armstrong suona anche con i Rancid, componendo, insieme all'amico Tim Armstrong, la canzone
Radio che figura nell'album
Let's Go (Rancid)|Let's Go del 1993.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)