Tutti i testi di Andrea Parodi con traduzione

Nasce a Porto Torres in Sardegna da padre savonese e madre sarda, si diploma Allievo Capitano di Lungo Corso presso l'Istituto Tecnico Nautico della sua città natale, dove tornerà ad insegnare come docente di Marinaresca.

Matura una lunga esperienza nel Coro degli Angeli, di Sassari, gruppo formato nel 1977 sotto il nome di Sole Nero, che nei primi anni ottanta collabora in studio e dal vivo con Gianni Morandi.

Parodi è stato a lungo il cantante dei Tazenda, gruppo formato nel 1988 insieme a Gino Marielli e Gigi Camedda. Nel 1990 vincono il programma di Raiuno Gran Premio, condotto da Pippo Baudo. Sempre con i Tazenda partecipa negli anni novanta a due edizioni del Festival di Sanremo arrivando quinti nel 1991 in coppia con Pierangelo Bertoli cantando Spunta la luna dal monte e ottavi nel 1992 con Pitzinnos in sa gherra; e al Festivalbar del 1992. Sempre nel 1991 vincono il Cantagiro (in coppia con Paola Turci) nella nuova edizione di Ezio Radaelli. Nel 1990 lui e i Tazenda collaborano con Fabrizio De André cantando come coristi nella canzone Monti di mola, dell'album Le nuvole.

Si impegna anche come regista, dirigendo i video dei Tazenda e alcuni documentari sulla Sardegna, oltre che come produttore di altri artisti sardi, come Marino de Rosas.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento

 

 

Ti piace tradurre? Aiutaci!
1
Alessandro67 commento inviato 2 anni fa @testitradotti grazie per le spiegazione ovviamente non era mia intenzione fare polemica, anzi ho sempre ringraziato testitradotti quando ha pubblicato una canzone e non ho mai protestato quando invece la mia traduzione non è stata pubblicata. La mia era solo una curisità su come potessero apparire improvvisamnte delle canzoni ai primi post con 7 o addirittura zero visualizzazioni di fornte a canzoni che vengono commentate e visualizzate da anni esepio: mille nani e o la morte del fabbro Visto che state modificando il sito suggerirei di mettere (come fa un altro sito molto simile a testri tradotti) il numero delle visualizzazioni (e non fa neppure una classifica) questo renderebbe più chiara la situazione. quindi peace and love in questo peiodo dove i nostri valori, i nostro modo di pensare e le nostre vite sono minacciate dal terrorismo di peace ce n'è ancor più bisogno. Rispondi
0
Lorenzo commento inviato 2 anni fa Non lo conoscevo.
Si vede che è una bravissima persona e la canzone ha delle parole bellissime, ma il 5* posto nella top 100 e' una vera esagerazione, con qualsiasi criterio venga fatta la classifica.
Uno può andare 100 volte su questa pagina ed e' come se ci andassero 100 persone.
I sardi sono un popolo meraviglioso, ma basta che uno di loro vada su questa pagina 947 volte, perché gli piace questa canzone e lui va davanti a Hey Jude, Let it be e Yesterday dei Beatles, Bohemian Rhapsody dei Queen,Us and them dei Pink Floyd, Viva la vida e FIX you dei Coldplay.
E' come se fra le 100 squadre più dirti del mondo ci fosse la Spal al V posto perché a me piace molto, davanti a Inter, Milan, Juventus, Roma, Napoli e Fiorentina. Rispondi
0
Testitradotti.it commento inviato 2 anni fa Lorenzo, vengono considerati gli utenti che visitano la pagina, non le singole visite. Potrà sembrarti strano ma "no potho reposare" è effettivamente molto ricercata. Rispondi
0
Alessandro67 commento inviato 2 anni fa @testitradotti Premetto che la mia non vuole essere una critica a testitradotti e che se gli utenti vogliono mettere al nr 1 "il ballo del qua qua" pazienza, sopravvivermeo lo stesso, contenti loro, ma visualizzare non è come commentare una canzone. Per commentarla devi fare un ragionamento (giusto o sbagliato sempre ragionare devi) per visualizzare la canzone basta un clic non è la stessa cosa Ripeto la domanda conta solo una vislualizzazione per ogni utente o uno può visualizzare 100 volte la canzone facendola salire in classifica? Saluti Rispondi
0
Lorenzo commento inviato 2 anni fa Caro Alessandro, quello che dici mi sembra così ovvio che mi stupisce che ci sia chi non se ne renda conto.
Secondo me dovrebbero ringraziarti per le tue giuste perplessità, anche se immagino che non e' la persona che ti risponde quella che ha fatto le regole (che forse anche lui capisce che lasciano a desiderare...., ma deve farsi gli interessi dell'azienda che lo paga).
Posso capire che troppe polemiche possano dar fastidio, ma almeno sarebbe auspicabile liquidarle con più brillanti motivazioni.
Ho fatto una scorsa di decine e decine di commenti a questo sito e non c'è dubbio che i tuoi, in mezzo a tanti improperi e sciocchezze varie, siano i più intelligenti.
Poi se a molti piace "il ballo del qua qua", viva "il ballo del qua qua....! Rispondi
0
Testitradotti.it commento inviato 2 anni fa La classifica ricordo non è "Le 100 più belle canzoni al mondo secondo i migliori critici musicali" ma le 100 canzoni più visualizzate nell'ultima settimana. I commenti e le condivisioni inizialmente non venivano nemmeno prese in considerazione, sono stati aggiunti successivamente per mantenere "il ricordo" dei visitatori passati.
Con i criteri attuali se questo mese il ballo del qua qua venisse visualizzato 100.000 volte arriverà nella top 100, ma certamente non tra le prime 10.
Se non dovesse esser ancora chiaro.... È più semplice falsare la classifica con 10 commenti che con 1000 visite. :)
Inoltre... i Genesis in classifica non ci sono non perché non piacciono... ma solamente perché probabilmente i testi vengono visualizzati su altri siti (forse quello ufficiale? :-).
A breve comunque ci sarà una nuova versione del sito, sicuramente ritoccheremo i parametri seguendo anche le vostre indicazioni :)
Chiudiamo qui la questione e rimettiamoci a parlare di musica, che le polemiche non piacciono a nessuno :-)
Peace, love and rock'n'roll! Rispondi
0
Lorenzo commento inviato 2 anni fa Buongiorno!
mi fa piacere che finalmente ci siamo capiti.
Vi pregherei di mettere d'ufficio i testi delle canzoni italiane più importanti e vi informo che:
- dei Pooh c'è una sola canzone e mancano tutte le più belle
- Celentano e' un illustre sconosciuto
- di Antonello Venditti c'è molto poco e così pure, se non erro, di Edoardo Bennato
- Gianni Morandi non esiste.
Vi pregherei di eliminare i commenti vecchi di oltre un anno e quelli doppi inviati per errore, per rendere più agevole la consultazione.
Con l'occasione Vi porgo distinti saluti e vi auguro buon lavoro. Rispondi
0
Lorenzo commento inviato 2 anni fa Preg.ma direzione di Testi Tradotti,
la Vs. ultima risposta mi e' piaciuta,a differenza della precedente troppo semplicistica e sbrigativa.
Mi fa piacere che in futuro cambierete i parametri di giudizio, perché capite anche voi che questi lasciano molto a desiderare.
L'esempio che vi ho fatto dei Genenis era talmente probante che doveva essere fatto.Concordo che sia meglio parlare di musica.
Avete capito che le mie richieste sono state fatte esclusivamente per migliorare il vostro sito: nessuno di noi e' depositario della verità, ma ricerca la verità.
Vi consiglio di eliminare le recensioni vecchie di almeno 1 anno e quelle scritte due volte per errore.
Almeno i testi in italiano dei gruppi e cantanti più importanti potreste metterli voi d'ufficio (non c'è da tradurre niente).
Avete una sola canzone dei Pooh e Celentano sembra un illustre sconosciuto.
Nel complesso vi faccio tanti sinceri complimenti per il vostro sito, che mi fa distrarre con piacere oggi che sono appena tornato a casa dall'ospedale e non solo.
Distinti saluti. Rispondi
0
Testitradotti.it commento inviato 2 anni fa Ma infatti i commenti vengono presi molto più in considerazione delle visite... ma ovviamente in proporzione :)
Questo per gestire anche una giusta variabilità alla classifica... A breve saremo in periodo natalizio, vedrete che compariranno in top 100 sicuramente anche le canzoni natalizie :-) Rispondi
0
Alef commento inviato 2 anni fa L'ho ascoltata una volta...Non ce l'ho fatta a sentirla fino in fondo. No proprio no. Per me pollice verso di entrambe le mani e anche degli alluci dei piedi Comunque e' proprio vero : "De gustibus et coloribus ecc...ecc...
@ Rispondi
0
Lorenzo commento inviato 2 anni fa Sara' un raccomandato..... o forse un giorno la Spal potrebbe vincere il campionato di serie a di calcio, anche se può sembrare impossibile.
Anch'io non sono riuscito ad arrivare fino in fondo, e' più forte di me.....
Alessandro avrà di meglio da fare, io invece sto scrivendo per vedere se ciò mi distrae e riesco a non pensare che sto bevendo 4 litri di purga: 2 li ho già bevuti).
Ho fatto una recensione su Whole lotta love dei Led Zeppelin, perché le altre che cercavo non le hanno tradotte.
Io sono stato obbligato a studiare il tedesco a scuola e così ora mi devo basare sugli altri per l'inglese (anche se una suora alle medie me l'ha insegnato benissimo).
Se vuoi rispondimi li, tanto fino alle ore 21.00 devo prendere questa purga. Rispondi
1
Alef commento inviato 2 anni fa Ah...ah...ah... grazie di tanta considerazione. E si vede che t'ispiro...ah...ah...ah...Stasera dinni alla tu' moglie che ner mentre pigliavi la purga ciattavi con una stramba cinquantenne pisan-lucchese che ni garba farsi chiama ' Alef...t'ispirava proprio i bassi istinti ...intestinali...ah ...ah...ahh. Mi fai sganascia' dalle risa... Rispondi
0
Lorenzo commento inviato 2 anni fa Ciao!
Dalle ore 19.00 alle ore 21.00 dovrò prendere altri 2 litri di purga, se queste chiacchiere mi faranno distrarre avrò raggiunto il mio scopo, con tutto il rispetto che ho per te, che sei simpaticissima e forse hai voglia di chiacchierare come ne ho bisogno io in questo momento.
Mi dispiace che tu ti debba accontentare di me, dato che non c'è Alessandro, ma poteva andarti anche molto peggio (non mi hanno mai detto che sono da buttare).
Nel frattempo, oltre a Whole lotta love dei Led Zeppelin, ho recensito anche Bocca di rosa di Fabrizio de Andre'.
Avrei voluto accontentarti parlandoti di "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones"di Gianni Morandi o "In questo mondo di ladri" di Antonello Venditti, ma non ci sono.
Preg.ma Pisa-lucchese a mia moglie non glielo dirò perché si arrabbierebbe, quindi .....acqua in bocca....! Rispondi
0
Alef commento inviato 2 anni fa Va be' Lore'...fatti allenta' la catena dalla signora. Io al mio "signore" invece ni fo vede' veste chiacchiere e cosi pur essendo geloso come un Otello quando vede di che si tratta e si facciamo du' risate. E a me gioca' di burletta garba assai. Comunque mi spiace per te ma io ora un son a purgarmi e c'ho da fa' parecchio perciò la chiudo qui...ti saluto e sono ...stammi bene (mai così appropriato) Rispondi
0
Lorenzo commento inviato 2 anni fa Sono stato fortunato a trovare una persona tanto simpatica quanto te.
Adesso e' tornata mia figlia da Bologna, che mi farà compagnia (mia moglie tornerà verso le ore 20.00 , ma ha da portare fuori il cane).
Grazie di cuore!.
Per quanto riguarda Andrea Parodi e la sua canzone: tanto di cappello a lui ed alla canzone, ma la Lucchese e la Spal, in mezzo a Inter, Roma, Napoli, Fiorentina, Juventus e Milan lascerebbero dei sospetti, come fa lui (probabilmente in totale buona fede, per l'amore di Dio). Rispondi
0
Lorenzo commento inviato 2 anni fa Buona sera, innanzitutto!
Se voi avete un sistema sicuro per stabilire che vengano scongiurate delle "furbate" e che la stessa persona non possa in vari modi votare più volte, nulla da eccepire.
Io pensavo che, presentandosi la stessa persona su Google , su Facebook, facendo un commento o solo visualizzandone uno più volte, potesse votare più volte.
E che poi, se uno facesse questa manovra tutti i giorni e oltre a lui la facesse fare agli amici, potesse cambiare la classifica.
In questo modo in una top 100 delle squadre più forti del mondo il Chievo, il Sassuolo, il Frosinone od il Carpi potrebbero essere davanti a Barcellona, Bayern Monaco, Real Madrid, Juventus, Inter, Milan , Roma, Napoli, Fiorentina ecc.
Poiché così, mi avete detto con certezza, non e' Vi ringrazio per la cortese verifica e vi faccio tantissimi complimenti per il vostro bellissimo sito, che io, al pari di TripAdvisor, frequento spesso e con grande piacere.
Distinti saluti e buon lavoro! Rispondi
0
Testitradotti.it commento inviato 2 anni fa I furbetti ci sono sempre, ma restando con esempi calcistici diciamo che per ogni 100 tifosi del Sassuolo "furbetti" ci sono 100.000 tifosi del Milan "corretti"... Non è impossibile ma è molto difficile falsare la classifica... Diciamo che per entrare nella top 100 una sola persona dovrebbe spenderci 48 ore al giorno solo a far questo,,, :-) Detto questo aggiungo che la classifica la falsate di più con i mille commenti tuoi, di Alef e di Alessandro67 :-D Rispondi
0
Lorenzo commento inviato 2 anni fa Preg.mi responsabili di Testi tradotti, con tutto il rispetto, non mi sembra che la risposta che mi avete dato sia pertinente.
Ho capito che le regole sono quelle e vanno rispettate.
"Dura lex, sed lex", che come saprete significa la legge e' legge e va rispettata.
Quindi nulla da eccepire su questo.
Mi sono permesso, con valide argomentazioni (infatti sono un avvocato) di dire che in futuro, a causa delle argomentazioni che ho addotte, sarebbe auspicabile che possano essere cambiate le regole del gioco.
i commenti di Alessandro67 sono i più intelligenti che ho letto fra tanti, Alef e' anch'essa molto preparata ed il sottoscritto esprime il proprio parere sempre con valide argomentazioni, avvalorato da alcuni testi sacri come "i 500 migliori album di ogni tempo" stilato dalla rivista U.s.a. Rolling Stone con l'ausilio dei migliori esperti ed addetti ai lavori di ogni parte del mondo oltre , ad esempio, Il dizionario del Pop-Rock ed. Zanichelli e vari altri testi.
La risposta ricevuta mi e' sembrata superficiale e non esaustiva.
Quando mi avete ammesso che potrebbero esserc dei furbetti, significa che lo ammettete e questo mi basta.
Dire, come ho fatto in precedenza, che e' strano che non ci siano canzoni dei Genesis e' un dato di fatto e la mancanza e' piuttosto grave, vista l'importanza che ha il gruppo ha nella storia della musica moderna (in primis facendo riferimento al periodo con Peter Gabriel).
La classifica della rivista Rolling Stone, che vi invito a consultare, e' molto diversa da questa e quindi ci sarà un motivo.
Certo che anche voi come me prediligete una critica costruttiva e basata su inconfutabili motivazioni, vi porgo distinti saluti per un proficuo lavoro, nell'interesse non mio o vostro ,ma della platea dei vostri lettori, che sono quelli che vi fanno lavorare. Rispondi
-2
Santo Sessa commento inviato 1 anno e 12 mesi fa desidererei la traduzione del brano "MINTOI" di Andrea Parodi in collaborazione con Gianni Nocenzi.
Grazie Rispondi
2
Alef commento inviato 1 anno e 11 mesi fa Amico...forse è meglio che cerchi altrove perché qui da un paio di mesi testi e traduzioni sono spariti Rispondi
-1
Lorenzo commento inviato 2 anni fa Errata corrige : e' come se al V posto delle squadre più forti del mondo ci fosse la Spal, davanti ad Inter, Milan , Juventus, Roma , Napoli ecc, Rispondi
-1
Lorenzo commento inviato 2 anni fa Non lo conoscevo.
Si vede che è una bravissima persona e la canzone ha delle parole bellissime, ma il 5* posto nella top 100 e' una vera esagerazione, con qualsiasi criterio venga fatta la classifica.
Uno può andare 100 volte su questa pagina ed e' come se ci andassero 100 persone.
I sardi sono un popolo meraviglioso, ma basta che uno di loro vada su questa pagina 947 volte, perché gli piace e canta canzoni sarde e lui va davanti a Hey Jude, Let it be e Yesterday dei Beatles, Bohemian Rhapsody dei Queen,Us and them dei Pink Floyd, Viva la vida e FIX you dei Coldplay.
E' come se fra le 100 squadre più dirti del mondo ci fosse la Spal al V posto perché a me piace molto, davanti a Inter, Milan, Juventus, Roma, Napoli e Fiorentina. Rispondi
-1
Gigliola commento inviato 3 anni fa una bellissima persona Rispondi
-1
Sergio commento inviato 3 anni fa Ho scoperto in questi giorni e a 80 anni questa meraviglia, che mi commuove Rispondi
-1
Claudio53 commento inviato 3 anni fa Una grande anima, una grande voce. Rispondi