Tutti i testi di Soap&Skin con traduzione

Soap&Skin è il nome di un progetto di musica sperimentale costruito sulla figura della pianista, cantante e attrice austriaca Anja Franziska Plaschg, nata a Gnas il 5 aprile 1990.

Biografia


Anja Franziska Plaschg cresce in un piccolo villaggio chiamato Gnas, nella Stiria sud-orientale, dove i suoi genitori hanno una fattoria. Suona il piano fin da quando aveva sei anni. A quattordici anni allo studio del piano affianca quello del violino e cresce sempre di più in lei l'interesse per la musica elettronica. Decide di iscriversi al Politecnico di Graz per frequentare il corso di grafica ma all'età di sedici anni decide di ritirarsi per trasferirsi a Vienna. Qui si iscrive al corso d'arte all'Accademia di Belle Arti, nel master class tenuto da Daniel Richter, ma compiuti i diciotto anni si ritira nuovamente.

Ha affermato che artisti come Xiu Xiu, Cat Power, Björk, Nico, Aphex Twin e compositori come Sergej Rachmaninov o Arvo Pärt hanno avuto una grande influenza sulla sua musica.

Solo dopo alcune esibizioni fu definita dalla critica come una sorta di "bambina prodigio". Nel 2008 si è improvvisata attrice interpretando la cantante tedesca Nico nella piéce "Nico - La Sfinge di ghiaccio" di Werner Fritsch a Berlino e Vienna, interpretando diversi suoi brani, incluso "Janitor Of Lunacy", contenuto anche nel suo primo EP.

Il suo primo album, intitolato Lovetune for Vacuum, è stato pubblicato nel Marzo del 2009. Osannato dalla critica, raggiunge subito le vette della classifica austriaca, entrando subito nella top 10. L'album è entrato in classifica anche in altri paesi europei, rispettivamente in Germania, Belgio e Francia. I giornalisti musicali l'hanno già identificata come il nuovo astro nascente della musica pop austriaca.
Per il suo album è stata premiata dalla Commissione europea agli European Border Breakers Award (EBBA) 2010. In precedenza le era stato assegnato l'Amadeus Austrian Music Award 2009 per la categoria "Alternative/Rock".

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento

 

 

Ti piace tradurre? Aiutaci!
1
Fabio Ciriachi commento inviato 6 anni fa Non trovo la traduzione italiana di "Vater". E' possibile averla? Grazie Rispondi
0
Ugo Cacini commento inviato 6 anni fa Una bella canzone Rispondi