Tutti i testi di Smashing Pumpkins con traduzione

Gli Smashing Pumpkins sono un gruppo alternative rock Stati Uniti d'America|statunitense, formatosi a Chicago nel 1988. La band nasce dall'idea di Billy Corgan (voce e chitarra) e James Iha (chitarra), all'epoca due ragazzi appassionati principalmente di musica hard rock, new-wave e psichedelica. Ad una prima formazione chitarra elettrica/batteria, si aggiunge poi la bassista D'arcy Wretzky e successivamente il batterista Jimmy Chamberlin, dopo gli inizi con batteria elettronica. Gli Smashing Pumpkins sono uno dei più importanti e influenti gruppi di successo degli anni novanta; la band ha raggiunto il picco della popolarità oltre gli States tra il 1995 e il 1997 in seguito alla realizzazione del doppio album Mellon Collie and the Infinite Sadness.

Storia

Dalle origini a Gish

La band si fa conoscere agli inizi degli anni novanta nei locali underground di Chicago, proponendo una musica tendenzialmente affine al metal ed al grunge, caratterizzata però da influenze dream pop, gothic rock e psichedeliche che li rendono sì simili ai generi sopra citati, ma allo stesso tempo diversi ed unici. I testi delle canzoni richiamano sempre una sorta di dolore (già da Gish, loro primo lavoro), quasi un malessere o, se vogliamo, una vena malinconica, che accompagnerà gli Smashing Pumpkins in tutta la loro carriera.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento

 

 

Ti piace tradurre? Aiutaci!
0
Sergij commento inviato 9 anni fa Mi fa piacere che ci sia una pagina per questo fondamentale gruppo americano che ha dato un contributo significativo alla storia recente del rock anche se purtroppo si sono smembrati. Il cantante, Billy Corgan, ha scritto quasi tutti i suoi brani e si può definire a buon titolo un songwriter di talento e di tutto rispetto con un senso della melodia davvero straordinario. Pagina doverosamente da arricchire con i suoi testi. Zìvijo (ciao in sloveno)! Rispondi