Tutti i testi di Massive Attack con traduzione

I Massive Attack sono un gruppo musicale britannico, considerato fondatore del genere trip hop.

Nati a Bristol nel 1987, sono una sorta di "collettivo musicale", poiché si sono sempre avvalsi di collaborazioni di diversi artisti, come Sinéad O'Connor, Horace Andy, Madonna, Tricky, Shara Nelson, Mos Def, Elizabeth Fraser, Martina Topley-Bird e Tracey Thorn.

Gli attuali componenti del gruppo sono Robert Del Naja e Grant Marshall.

Dalla pubblicazione del primo album, Blue Lines (1991), i Massive Attack sono stati caratterizzati dalla fusione di jazz, hip hop, rock ed elementi soul, fusione che ha poi identificato il loro stile nel genere trip hop, nonostante la band abbia sempre rigettato qualsiasi forma di classificazione.

Storia




Gli anni '80


Il cuore del gruppo è costituito da tre membri della comunità artistica The Wild Bunch: Robert "3D" Del Naja, Grant "Daddy G" Marshall e Andrew "Mushroom" Vowles, insieme ad un occasionale collaboratore del The Wild Bunch, Tricky.

Nel 1988 pubblicano il primo singolo, Any Love, seguito, nel 1991 dall'album, Blue Lines, con i singoli Unfinished Sympathy (cantato da Shara Nelson) e Safe From Harm, prodotto da Cameron McVey. Blue Lines introduce un nuovo genere musicale, inizialmente chiamato Bristol sound ed etichettato in seguito come trip hop, etichetta che i Massive Attack non hanno mai gradito.

Nonostante l?uso di campionatori e del ?rap cortese? di Tricky, Blue Lines è stilisticamente distinto dall?hip hop statunitense: la musica è più complessa, stratificata ed atmosferica, guadagna il nome di trip hop con l'estetico ed inequivocabile tono britannico.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento

 

 

Ti piace tradurre? Aiutaci!
0
Alef commento inviato 5 anni fa Adoro questo brano e l'album " Mezzanine " del quale è tratto. Rispondi
0
Alef commento inviato 5 anni fa Peccato che sia presente solo questo brano . Rispondi
0
Blaskina commento inviato 6 anni fa Solo una canzone???? Rispondi