Jefferson Airplane è il nome di un gruppo rock statunitense di San Francisco, e "bandiera" della fiorente scena musicale psichedelica che si sviluppò a San Francisco verso la metà degli anni sessanta.
Furono il primo gruppo di San Francisco ad esibirsi in uno dei "concerti dance" organizzati dal grafico Alton Kelley alla Longshoreman's Hall nell'ottobre 1965. Furono i primi inoltre a firmare un contratto discografico con un'importante etichetta, i primi ad apparire in una trasmissione televisiva in onda su scala nazionale, i primi a raggiungere record di vendite e i primi ad andare in tour nella costa atlantica degli Stati Uniti e in Europa.
Durante i tardi anni sessanta i concerti dei Jefferson Airplane furono tra quelli più seguiti (e più costosi) al mondo, i loro album ebbero vendite numerose, entrarono due volte nella Top 10 Hits per i singoli e una serie di volte nella Top 20 per gli album, e il loro LP
Surrealistic Pillow del 1967 è considerato uno degli album chiave della cosiddetta "Summer of Love".
In diversi periodi ci furono varie ricomposizioni della band, che si esibì con diversi nomi, riflettendo il cambio di tempo e di formazione:
Jefferson Starship, e successivamente solo
Starship prima di diventare i
Jefferson Starship The Next Generation nel 1991.
I Jefferson Airplane sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1996.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)