Tutti i testi di Jack Savoretti con traduzione

Di origini anglo-italiane, padre genovese e nonno partigiano che partecipo' alla liberazione di Genova dai Tedeschi, è famoso per la sua abilità nella musica acustica, anche se fino all'età di 16 anni non aveva mai usato una chitarra. Cresciuto a Londra prima di trasferirsi a Lugano, una città svizzera vicina al confine con l'Italia., girò per l'Europa da bambino finché arrivò alla Scuola Americana in Svizzera dove prende un accento che egli stesso descrive come "bastardo transatlantico". Si dichiara apertamente fanatico tifoso del Genoa CFC 1893.

Burn Magazine ha paragonato la sua musica a quella di Simon & Garfunkel, London?s Daily Telegraph descrive che il cantante suona la chitarra come se avesse una 'magia primitiva su di essa', e alcuni esperti del settore musicale lo hanno definito il nuovo Bob Dylan.

Ancora adolescente, l'unica cosa a cui era interessato era la poesia. "Scrivevo sempre, era l'unica cosa da fare, sedersi sotto un albero con un notebook, vagare con la mente. Ero tra le nuvole".
Quando sua madre gli regalò una chitarra e gli suggerì di provare a mettere alcune sue parole in musica e lui rimase "sorpreso da quante persone ti ascoltavano quando cantavi rispetto a quando leggevi una poesia," ha ammesso. "Dopodiché, non riuscii a smettere, era una scrittura costante, quotidiana, divenne quasi una conversazione, il modi di interagire con il mondo."

Savoretti ha fatto anche 2 duetti con Shelly Poole chiamato Anyday Now e Hope entrambi i quali appaiono sull'album di Poole's, Hard Time for the Dreamer, che è stato pubblicato nel settembre 2005.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento

 

 

Ti piace tradurre? Aiutaci!
2
For The Last Time commento inviato 4 anni fa Grazie Rispondi