Tutti i testi di Don McLean con traduzione

È l'autore della canzone American Pie, considerata uno dei capolavori della musica leggera statunitense, rilanciato nel 2000 da una cover di Madonna. In Italia McLean ha avuto un breve periodo di notorietà nel 1973 con il brano Vincent, ispirato alla vita ed all'opera di Vincent Van Gogh, che venne utilizzato come sigla del seguitissimo giallo televisivo Lungo il fiume e sull'acqua.

Vita personale

Don McLean fu profondamente scosso dalla morte di Buddy Holly e John Kennedy. McLean si laureò alla Iona Preparatory School nel 1963, ma abbandonò la Villanova University dopo soli quattro mesi. Più tardi frequentò la scuola serale all'Iona College e ricevette la laurea in Business Administration nel 1968. Nei campus universitari era un celebre cantante folk. Con l'aiuto di una borsa di studio da parte del New York State Council of the Arts, cominciò ad aver accesso a un pubblico più vasto, andando di città in città lungo il fiume Hudson. Imparò l'arte della performance dal vivo con l'aiuto del suo amico e mentore Pete Seeger. McLean accompagnò Seeger nel suo percorso lungo lo Hudson nel 1969 per protestare contro l'inquinamento del fiume. La campagna per la purificazione dell'acqua ricevette largo consenso. McLean ebbe un dissidio con lo scrittore del Saturday Night Live, Andy Breckman, cominciato quando Breckman aprì per McLean il tour del 1980.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento

 

 

Ti piace tradurre? Aiutaci!
0
Fausto commento inviato 5 anni fa Grande artista. Peccato per la pagina nera della sua vita....d'altronde, chi non ha peccato, scagli la prima pietra Rispondi