Tutti i testi di Raf con traduzione

Biografia


I primi passi


Sin da adolescente dimostra una passione innata per la musica. Durante le stagioni estive dei primi anni settanta, tutte le sere non manca l'appuntamento all'ascolto della musica suonata dal gruppo "The Friends", una formazione locale in auge e molto apprezzata all'epoca, sia a Margherita di Savoia, sia in diverse altre città limitrofe del barese e del foggiano.

A 17 anni si trasferisce a Firenze per studiare architettura, per poi arrivare a Londra dove fonda, insieme a Ghigo Renzulli, futuro chitarrista dei Litfiba, un gruppo rock/punk, i Cafè Caracas, con i quali incide una cover di Mina Tintarella di luna, canzone sconosciuta ai londinesi. Lavora come cameriere tuttofare, e si mantiene con i suoi risparmi. Un giorno incontra Giancarlo Bigazzi con cui forma un sodalizio che gli vale i primi passi della sua carriera. Tornato a Firenze, all'epoca capitale della New Wave italiana, Raf trae dal suo bagaglio d'esperienza tutto il materiale necessario per dare alla luce un nuovo progetto musicale. Da quei fogli scritti di suo pugno, nasce Self control, il suo primo successo discografico, cantato in lingua inglese al pari del suo album d'esordio, a cui seguirà una lunga carriera di canzoni in madrelingua.

Come Raf dunque, inizia la sua carriera nel 1983 incidendo Altri singoli di successo tratti da Self Control saranno: Change Your Mind; London Town; Hard. Sempre quell'anno scrive insieme a Bigazzi il brano Il principe per Claudia Mori che verrà utilizzata come sigla di chiusura del programma tv Hit Parade.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento

 

 

Ti piace tradurre? Aiutaci!