Tutti i testi di Great White con traduzione

I Great White sono un gruppo heavy metal formato nel 1981 a Huntington Beach, Orange County, California.

Il loro stile è molto influenzato dalle radici dell'heavy metal anni 70, in particolare dai Led Zeppelin, gruppo del quale registrarono un intero cover album. Questa particolarità li fece distinguere dalla maggior parte dei gruppi dell'ondata hair/pop metal, e a guadagnare durante la carriera diversi dischi di platino. Tuttavia la band in Europa non guadagnò mai un rilevante successo, al contrario del loro paese d'origine.


I Great White si formarono dalle ceneri dei Dante Fox di Los Angeles. Questo gruppo era composto dal cantante Jack Russel, il chitarrista Mark Kendall, il bassista Don Costa ed il batterista Tony Richards. Nel 1982 Richards raggiunse i W.A.S.P. assieme a Don Costa, il quale militò nella band di Ozzy Osbourne durante stesso anno, a sostituzione di Rudy Sarzo. Nel 1982, ricollocati a Huntington Beach, i membri restanti dei Dante Fox, Jack Russell e Mark Kendall, diedero vita ai Great White arruolando il bassista Lorne Black ed il batterista Gary Holland (ex Dokken). Quest'ultimo aveva inoltre militato nei Circus Circus, una prima incarnazione dei futuri W.A.S.P.. L'anno successivo i Great White debuttarono con l'EP Out of The Night prodotto da Michael Wagener e Don Dokken (voce dei Dokken). Il primo contribuì alla composizione di alcuni brani, mentre il secondo partecipò all'album in qualità di corista. L'anno successivo venne alla luce il vero e proprio full-lenght omonimo per la EMI Records. Il disco non ebbe particolari riscontri e fallì nelle vendite, così la EMI perse interesse per il gruppo e ne sciolse il contratto. Dal 1984 il batterista Gary Holland abbandonò la band sostituito da Audie Desbrow. Holland in seguito entrò nei Romeo assieme all'ex bassista degli Steeler Greg Chaisson e Michael Britton alla voce. Questa band poi si evolse nei Britton, che vedevano dietro le 6 corde l'ex chitarrista degli Hellion Chet Thompson. Holland con i Britton pubblicò il debutto Rock Hard nel 1988, e in seguito entrò negli storici Blue Cheer.

I Great White firmarono per la Telegraph Records per pubblicare l'album autofinanziato Shot In The Dark. Essi però riconquistarono l'intreresse di una major firmando per la Capitol, una sottoetichetta della EMI, che rimasterizzò l'album Shot In The Dark quello stesso anno. Il disco ottenne ottime posizioni nella classifica di Billboard top 100. Esso venne prodotto negli States e in Europa in versioni differenti e conteneva due cover: "Face The Day" degli australiani The Angels e "Gimme Some Lovin" dei The Spencer Davis Group. Dopo le registrazioni del disco, il bassista Lorne Black abbandonò la band durante l'estate del 1987 lasciando il posto a Tony Montana. In seguito intrapresero un tour statunitense al fianco di Night Ranger e Twisted Sister, e verso la fine dell'anno suonarono al Marquee Club di Londra. La band accentuò ulteriormente la presenza del blues, elemento che fece guadagnare il doppio platino al loro quarto album ...Twice Shy. Intrapreso il conseguente tour nel ruolo di headliner, ma venne interrotto bruscamente in Canada a causa di problemi di Russell con l'alchol. Dato il suo ricovero di Russel in ospedale, il gruppo fu costretto a cancellare le date del tour. Anche Montana fu costretto ad abbandonare temporaneamente la band per problemi familiari. Egli venne sostituito provvisoriamente dall'ex Black Sabbath Dave Spitz. Con il ricovero di Russel ed il ritorno di Montana, la band riprese con successo l'attività. Nel 1990 realizzarono il live album Live in London, mentre l'anno successivo l'EP The Blue EP ed il quinto album Hooked. Questo includeva le reinterpretazioni "Afterglow (Of Your Love)" dei The Small Faces e "Can't Shake It" dei The Angels, brani che fecero guadagnare all'album buone vendite. La copertina di quest'album venne censurata dal P.M.R.C., in quanto raffigurava una donna nuda aggrappata ad un'ancora. La copertina venne modificata raffigurando la donna aggrappata all'ancora ma immersa nell'acqua. Il successivo Psycho City (1992) vedeva nuovamente la partecipazione di Dave Spitz assieme all'ex bassista dei Dio Teddy Cook. In seguito quest'ultimo ebbe delle sperienze in gruppi come Rondinelli, Virgin Steele e The Sign. L'album Let it Rock (1996) vedeva la formazione composta da Russell, Kendall, Lardie e Desbrow. Alcune parti di basso vennero registrate nuovamente da Dave Spitz. Nel marzo 1999 realizzano l'album di cover Great Zeppelin: A Tribute to Led Zeppelin, firmando per la Cleopatra Records. Nella formazione inoltre subentrò il bassista Sean McNabb, ex membro dei Quiet Riot e House of Lords. Ma pochi mesi dopo, in luglio, la band pubblica il decimo album, intitolato Can't Get There from Here. A supporto del nuovo disco, intrapresero tour con i Ratt e i Poison.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento

 

 

Ti piace tradurre? Aiutaci!