Tutti i testi di Claudio Lolli con traduzione

È considerato uno fra i cantautori più "impegnati" degli anni settanta. Oltre a temi politici, Lolli ha saputo trattare nell'arco di una trentina d'anni, incidendo una ventina di album, svariati temi quali l'amicizia (Michel), i più profondi temi dell'uomo quali la desolazione e la crisi (Un uomo in crisi. Canzoni di morte. Canzoni di vita) sociali e culturali (Ho visto anche degli zingari felici). Oltre a essere un cantautore, Lolli è anche uno scrittore e poeta, e, dagli anni ottanta, professore liceale.

Biografia



L'infanzia e l'adolescenza


Nasce il 28 marzo 1950, in una famiglia piccolo borghese[http://www.inferetici.altervista.org/articoli/lolli_intervista.htm intervista a lolli] di Bologna, che sarà oggetto di critica in molte sue canzoni, come in Borghesia, oppure in Quando la morte avrà, canzone dedicata al padre, descritto come ottuso, severo ed indisponente, benché citato con grande rimpianto. «Ero un adolescente abbastanza solitario, vizio che per fortuna ho abbandonato... Ascoltare e scrivere mi piaceva molto, era una delle ragioni della mia vita, mi sembrava dessero un minimo di senso alla mia vita..."» (da Omaggio a Piero Guccini).

Comincia fin da giovane a coltivare una certa passione per la band inglese The Beatles e per la Beat Generation attraverso diversi autori, tra quali Allen Ginsberg, Lawrence Ferlinghetti, Gregory Corso. Durante il liceo inizia a scrivere le prime canzoni, che riuscirà a sottoporre all'ascolto di Francesco Guccini grazie all'amicizia con Piero Guccini, fratello di quest'ultimo: «Quando un adolescente c'ha per mano una chitarra... che cosa può fare se non scrivere delle poesie, delle canzoni, dei racconti..."» (da Omaggio a Piero Guccini)

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento

 

 

Ti piace tradurre? Aiutaci!
0
Adius commento inviato 4 anni fa "..la socialdemocrazia e'un mostro senza testa!"...(claudio lolli)..ma gliel'avranno detta questa cosa al buon boyscout renzi?eheheh Rispondi
0
Adius commento inviato 4 anni fa lolli e'bravo.meglio piero ciampi,pero'! Rispondi
0
Giuseppe Albi commento inviato 4 anni fa Uno dei miei cantautori preferiti Rispondi