...e quante cose sento con le mie mani, la sabbia, il tuo seno, poi sento che tremo mentre ti stringo le mani...da Colori, 1998

Ha debuttato sulla scena musicale nel 1981 come chitarrista e compositore del gruppo Teobaldi Rock,e esordiendo come solista nel 1984. Si è sempre distinto per il carattere intimista e riflessivo dei suoi testi.

Biografia

Gli esordi con i Teobaldi Rock

Luca Carboni è il quarto di cinque figli (tre maschi e due femmine); il papa è impiegato in una azienda di carrozzine e giocattoli per bambini e la mamma è casalinga. Coltiva la sua passione per la musica fin da piccolo: già a 6 anni impara a suonare il pianoforte ed ascolta i cantautori italiani, da Battisti a De Gregori. Dopo le scuole medie affronta ragioneria e agraria ma si accorge che non fanno per lui. Nel 1976, a 14 anni, fonda i Teobaldi Rock insieme a Andrea Bellodi, Giovanni Cannamela, Antonello Giorgi, Nicola Lenzi e Marco Toschi. Carboni ha il ruolo di chitarrista e compositore. Antonello Giorgi e Nicola Lenzi collaboreranno negli anni successivi con Luca Carboni. Le prime prove del gruppo avvengono nella parrocchia. Con questo gruppo si esibirà in molti concerti negli anni fino al 1980, inserendosi nel fermento culturale che animò Bologna negli anni del punk e della new wave. Nel 1980 i Teobaldi Rock partecipano alla manifestazione Bologna rock 80 e nel 1981 pubblicano il loro primo e unico 45 giri che contiene i testi L.N. e Odore d'inverno. Il singolo viene pubblicato dalla Bazar (etichetta discografica di Reggio Emilia) e distribuito a livello locale. Il gruppo però si scioglie subito dopo. La qualità sonora del 45 giri non è delle migliori e oggi è molto raro. Carboni non abbandona la sua passione musicale e cerca nuove strade. L'occasione arriva dagli Stadio, che leggono un suo testo (lasciato all'Osteria da Vito, all'epoca luogo di ritrovo di cantautori e musicisti) e gli propongono di scrivere un pezzo per il loro primo album. Siamo nel 1982: Carboni scrive Navigando controvento, che sarà pubblicato nell'album Stadio.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)


...le band si sciolgono - Luca Carboni

Testi di ...le band si sciolgono (2006)

Carovana  - Luca Carboni

Testi di Carovana (1998)

Forever  - Luca Carboni

Testi di Forever (1985)

...intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film - Luca Carboni

Testi di ...intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film (1984)


Non sono presenti ancora dei commenti per questa pagina... Aggiungi il tuo!

Inserisci il tuo commento

Nome:
Email:
Commento:

Inviando dichiari di aver accettato i disclaimer. Puoi rispondere ad un commento cliccando sul pulsante relativo.
Modifica il tuo avatar qui

Hai trovato quello che cerchi? Seguici su Facebook!
Seguici su facebook!