Tutti i testi di Inior con traduzione

INIOR è una BAND fondata a Roma da Marco Berlenghini e Flavio Stazi.

Marco e Flavio si incontrano nel 2005 sul posto di lavoro ed iniziano a condividere la loro passione per la musica: due anni più tardi decidono di formare una nuova line-up degli Apple Device, gruppo di ispirazione progressive, e di completare le suite esistenti con alcune parti vocali.

M. e F. avevano mosso i primi passi sul palco durante l’adolescenza, il primo come chitarra lead in un gruppo heavy metal, il secondo come cantante e chitarrista in una band rock - psichedelica, suonando nei pub e in festival rock locali.

Ispirato dalla musica di leggendarie formazioni del progressive rock degli anni ‘70 come Van Der Graaf Generator, Yes, Dream Theater, Marco aveva fondato nel 2003 gli Apple Device: la loro musica era stata caratterizzata da subito dalla scrittura di lunghe suites, con le quali avevano inciso un paio di demo.

Dal 2007 al 2011 gli Apple Device cambiano diverse formazioni, esibendosi in brevi concerti, sia in manifestazioni pubbliche sia in club privati.

Nel 2011 il gruppo cessa l’attività e l’avventura sembra giunta alla fine.

Nel 2013 Marco e Flavio decidono di dare vita ad “INIOR”, un nuovo progetto finalizzato alla composizione, produzione e rappresentazione di concept album / opere rock con il supporto di musicisti professionisti.

Tornano a lavorare alla scrittura dei brani ed in sei mesi completano il loro primo album: il titolo prescelto è Hypnerotomachia, termine greco che indica il “combattimento in sogno per l’Amore”.

Le registrazioni, il mixaggio e il mastering dell’album si sono svolte a Roma tra agosto 2013 e settembre 2014 con il supporto di musicisti come Daniele Pomo (batterie) e Riccardo Romano (mixaggio).

Hypnerotomachia è stato pubblicato il 1 novembre 2014 ed è distribuito dalla celebre etichetta italiana di progressive rock BTF.

La band che entra in sala prove a marzo 2015 in previsione del tour di presentazione del disco, vede Danny Pomo alla batteria, Domenico Dante - ex apple device - al basso e Daniel Mastrovito alla tastiera.

Descrizione di Inior (articolo originale)

Inserisci il tuo commento

 

 

Ti piace tradurre? Aiutaci!